Domande frequenti

Che cos'è responsive web design?

Un sito web è responsive è in grado di adattarsi il layout in base all'ambiente di visualizzazione (ad esempio la risoluzione dello schermo - desktop, laptop, tablet, telefono) senza subire una degradazione significativa, riuscendo a garantire all'utente un'esperienza eccellente.

Il  concetto di responsive design è stato introdotto nel 2010 da Ethan Marcotte, che ha scritto un articolo su alistapart, ma ha guadagnato popolarità negli ultimi due anni. Si basa su tre elementi essenziali:

  • Griglie fluide, che prendendo in considerazione una vasta gamma di risoluzioni. Se la risoluzione della pagina si cambia gli elementi iniziano a ridimensionarsi garantendo una visuale compatta.
  • Immagini flessibili, che possono cambiare l'altezza o la larghezza, a seconda della griglia.
  • Media queries

Leggi Di Più

Che cos'è ottimizzazione Seo ?

Il termine SEO è comparso in anni 90, essendo l'abbreviazione per Search Engine Optimization, cioè: ottimizzazione dei motori di ricerca. Allo stesso tempo, la stessa sigla si riferisce alle persone che esercitano questa “professione”. All'inizio quando c'erano solo “pochi” siti ( in realtà qualche milione, rispetto a più di 20 miliardi, attualmente stimati) sono apparsi anche i motori di ricerca, che non erano per niente sofisticati, funzionavano abbastanza bene a fare il index delle pagine sul web, ed erano il punto di partenza per la navigazione, essendo un'importante fonte di traffico per i siti web.

A quel tempo gli esperti hanno compreso la necessità di un controllo nel processo di crescita, e questo ha dato vita a una nuova scienza: SEO l'ottimizzazione per i motori di ricerca, volto ad aumentare la qualità del traffico di un sito. Questo “settore” relativamente nuovo coinvolgere  un insieme di operazioni svolte dal team che si occupa della promozione del sito, aumentando le posizioni di un sito Web nell'elenco dei risultati di ricerca, per determinate parole o frasi, interessante e rilevante dal punto di vista della rispettiva attività. Ciò avviene attraverso il controllo e il miglioramento dei criteri di rango, vale a dire, gli elementi presi insieme e analizzati dal l'algoritmo di ricerca, portando ad un posizionamento migliore nei risultati di ogni ricerca.

Leggi Di Più

Ottimizzazione velocità a cosa serve?

Da diversi anni la velocità di caricamento di un sito Web è diventato un segnale importante nel posizionamento del tuo sito su Google. Non solo la prima pagina, è importante caricare velocemente anche le altre pagine del sito.

Questo migliora l'esperienza dell'utente in modo positivo. Se un sito è lento e la navigazione ingombrante, ovviamente aumenta la probabilità che il visitatore abbandoni il sito. Oltre a questo, Google e altri motori di ricerca non posizioneranno molto bene questo genere di sito perché abbassa la qualità dei risultati prodotti dalla ricerca.

Quindi anche un fattore SEO, alcuni dicono che non conti così tanto, ma secondo noi è molto importante...

Leggi Di Più

Sicurezza di cosa si tratta?

La minaccia a cui sono esposti i siti internet è in constante crescita. Nonostante tutte le misure che amministratori prendono, i loro siti Web hanno sempre problemi e sono compromessi da hacker. A volte gli hacker tentano a rubare informazioni importanti o anche di utilizzare quel server per inviare spam ad altri destinatari. Un server può essere utilizzato in molti modi, a volte per scopi illegali, come tentativi di phishing.

La sicurezza di un sito web è ben conservata quando il programma antivirus viene aggiornato costantemente. Ogni assenza può compromettere quel sito perché gli esperti malevoli sanno come usarli nel loro interesse ogni volta che trova un buco nella sicurezza. Un programma di Cloud giornaliere proteggerà molto bene il vostro sito contro questi attacchi.

Leggi Di Più

Statistiche in tempo reale a cosa serve?

Attraverso il gran numero di statistiche Google Analytics fornisce varie informazioni sul pubblico spunti per migliorare il marketing e traffico del sito web. Le informazioni più importanti fornite si riferiscono al numero di visitatori nel complesso, il numero di visitatori in un determinato intervallo di tempo, numero di nuovi visitatori, numero di visite , numero di utenti che accedono al sito da dispositivi mobili o PC, posizione geografica dei visitatori, il tempo trascorso su una pagina o di un'altra e il comportamento sul sito. C'è anche la possibilità di confrontare un certo periodo con un altro.

Leggi Di Più

Nuove tecnologie di cosa si tratta?

CDN

Un CDN è una rete geograficamente dispersa. Ogni server node / DNS (noto come server Edge) su questa rete, mantiene la cache, contenuti statici del tuo sito web / negozio sul loro server. Questi file sono immagini statiche, file CSS e js, ma anche altri contenuti strutturali.

La maggior parte del tempo di caricamento di una pagina web è per il download di file dal server che ospita la pagina nel browser del visitatore. Quando si usa un CND, il contenuto è disponibile su più server, quindi è possibile accedere più rapidamente al sito, perché c'è una diminuzione della distanza fisica tra i server.

Leggi Di Più

AMP

AMP, noto come 'Accelerated Mobile Pages’ è una modalità dove i contenuti del tuo sito (in particolare articoli / messaggi) si caricheranno più velocemente su dispositivi mobili. Queste pagine sono già implementate nel motore di ricerca di Google in una nuova forma, sarai vantaggiato. Accelerated Mobile Pages è una sorgente open source, grazie a questo sistema potete garantire all'utente un tempo di caricamento quasi istante e un formato molto leggero della stessa pagina.

Leggi Di Più

Social Network a cosa serve?

Mark Zuckerberg ha annunciato questa settimana che oltre 1,8 miliardi di persone utilizzano Facebook ogni mese. Facebook è il posto dove esprimiamo le nostre opinioni personali, eventi, fotografie, ma anche il posto dove puoi promuovere i prodotti ( articoli o prodotti o servizi fisici)

  • Il tuo business riceve più il riconoscimento
  • Riduzione dei costi di marketing
  • Si può salire di posto in Google

Leggi Di Più

Newsletter a cosa serve?

Secondo te perché i siti web chiedono sempre il tuo indirizzo email? Sicuramente sanno che l'email marketing è una grande cosa in questo momento, giusto?

  • Le persone controllano la posta elettronica
  • La posta elettronica è diversa
  • È possibile interagire con i vostri clienti o lettori
  • Clienti mirati
  • Con una Newsletter è possibile analizzare tutto

Leggi Di Più